Oggi 3 ottobre 2020 Papa Francesco si è recato ad Assisi per firmare la sua nuova Enciclica: Fratelli tutti

“Fratelli tutti” è il titolo che il Papa ha stabilito per la sua nuova enciclica dedicata, come si legge nel sottotitolo, alla “fraternità” e alla “amicizia sociale”. Il titolo originale in lingua italiana rimarrà tale - e dunque senza essere tradotto - in tutte le lingue in cui il documento sarà diffuso. Com’è noto, le prime parole della nuova “lettera circolare” (questo è il significato della parola “enciclica”) prendono spunto dal grande Santo di Assisi del quale Papa Francesco ha scelto il nome.

Fraternità e amicizia sociale, i temi indicati nel sottotitolo, indicano ciò che unisce uomini e donne, un affetto che si instaura tra persone che non sono consanguinee e si esprime attraverso atti benevoli, con forme di aiuto e con azioni generose nel momento del bisogno.

Un affetto disinteressato verso gli altri esseri umani, a prescindere da ogni differenza e appartenenza.

Per questo motivo non sono possibili fraintendimenti o letture parziali del messaggio universale e inclusivo delle parole “Fratelli tutti”.

San Francesco è sempre un punto 0 per la Chiesa di tutti i tempi. Quando le circostanze demoliscono la credibilità bisogna sempre ripartire da colui che è diventato egli stesso credibilità del Vangelo fino a portarsi addosso il più importante complimento mai fatto: "alter Christus".

Ogni cristiano dovrebbe ricordarsi che è chiamato ad essere "un altro Cristo", ma delle volte facciamo davvero fatica a mostrare il lato migliore e offriamo spettacolo con il nostro lato peggiore.

La riforma della Chiesa ha un punto di partenza importante: la mia conversione. Il resto può anche non esserci.

La nuova Enciclica "Fratelli tutti" ci ricordi che anche Caino e Abele erano fratelli, ma non andò benissimo. Gesù ci ha dato una seconda possibilità.

 



 
 

 


 

 
Associazione Evangelii Gaudium - la gioia del Vangelo 2013 - C.F. 94082440655 © - web design inspiration Rag. Gabriele Cavallaro
 
 

Contatore per siti